PERICOLO: DIABOLIK (3+ 5 stelle) Sicuramente un caso di un film in cui la somma delle sue parti è maggiore del tutto. Il film ha grandi scenografie, grandi costumi, ottima musica, ottima regia, ottimo tutto … eppure non è stato messo insieme in un grande film. Oh, mi è piaciuto molto il film … non vedo l'ora di rivederlo … forse con il tempo imparerò a piacermi ancora di più … semplicemente non si classifica lì con i miei classici cult preferiti. John Philip Law interpreta la mente criminale Diabolik … vestito dalla testa ai piedi in un body nero, soprattutto con solo gli occhi visibili. Confonde continuamente poliziotti e criminali mentre va in giro a rubare tutto quello che fa ben piacere. È aiutato dal suo compagno / amante Eva (Marisa Mell). Di solito non sono attratto da questa sorta di bionda principessa di ghiaccio (popolare negli anni '60), ma devo dire che Marisa Mell è in cima alla lista. Più che un bel viso … trasuda anche forza, passione, umorismo e intelligenza. Ci sono alcune grandi sequenze in questo film … auto veloci, salti mortali, inseguimenti eccitanti. Immagino che l'unico problema che ho con il film sia che il finale non è all'altezza dell'episodio precedente. L'ultima fuga di Diabolik & quot; è semplicemente un rehash di quello usato in precedenza (e anche dato via se ti capita di vedere il trailer prima di vedere il film) … e il finale & quot; heist & quot; non è divertente come i precedenti capperi. Tuttavia, il film merita di essere visto … sicuramente uno dei migliori adattamenti di fumetti. Ho avuto questo film di Mario Bava seduto tra la mia collezione a raccogliere polvere per troppo tempo, quindi quando l'ho rotto sono stato trattato con un sublime pezzo di divertente evasione da fumetto ambientato in uno stile pop-art anni '60 sfacciato e colorato. È stato il mio primo assaggio del lavoro di Bava al di fuori dell'horror. <br/> <br/> Il materiale stravagante (tolto dal fumetto) è sensazionalizzato in un tono "James Bond / Batman", ma si fa ironico con il suo copione bubblegum e gli sviluppi furbi. Un imprevedibile set-piece dopo l'altro (sia l'azione che la commedia), sono stato trafitto dall'arredamento psichedelico, dalla fotografia provocatoriamente affascinante e mi sono semplicemente innamorato della partitura libera e fluida di Ennio Morricone. Tutto si concentra, mentre le pagine dei fumetti prendono vita sullo schermo senza alcun tipo di singhiozzo. La raffinata eleganza di Bava è incredibile, in quanto è una festa per gli occhi con una fantasia così sfolgorante che fiorisce. Mentre il ritmo accelerato si muove come un proiettile. <br/> <br/> Il cast riconoscibile fa magnificamente vivendo i loro personaggi. John Phillip Law come il maestro ladro Diabolic è stolido, ma accettabile e Marisa Mell come il suo compagno irradia frequentemente. Il suo principale nemico, l'ispettore Ginko, è interpretato superbamente da Michel Piccoli e un eccellente Adolfo Celi rende leggero il rivale crim king-pin Valmont. <br/> <br/> Un caper crime crime italiano / francese molto divertente e ottimista tipo ed è diventato una vera ispirazione per alcuni ultimi sforzi. La co-produzione franco-italiana color caramello, cops-and-ladri, è qualcosa di assolutamente soddisfacente per alcuni - anche se con una quantità stancante di allestimenti che inquadra la sua storia sottilissima. Il ladro professionista Diabolik ruba 10 milioni di dollari da un'auto blindata, diventando il nemico numero uno del capo della banda, Valmont, che si mette in combutta con la polizia per consegnare Diabolik alla giustizia. La fantastica direzione artistica e scenografie, oltre a una colonna sonora jazz-cool di Ennio Morricone, rendono quasi il film degno di nota per i fan non di genere; altrimenti, i trucchi del regista Mario Bava con la fotocamera sono al servizio di così poco, e la star John Phillip Law non riesce nemmeno a trovare un personaggio tridimensionale da creare all'interno del materiale. Bava è stato anche produttore e ha avuto una mano nella sceneggiatura, basata sul fumetto italiano "Diabolik", che ha più che una rassomiglianza con la serie criminale francese "Fantômas". ** a partire dal **** Questo è un film fantastico pieno di azione, umorismo e ogni tipo di divertimento. L'antieroe, un super-criminale conosciuto solo come Diabolik, si veste di un sexy abito pervertito nero (o occasionalmente di un bianco quasi identico) quando è al lavoro, e sembra un affascinante hipster anni '60 quando è in borghese. br /> <br/> Una delle cose migliori del film è quanto Diabolik sia inesorabilmente amorale.Si preoccupa solo di divertirsi e acquisire ricchezza per se stesso e il suo amante, Eva, ed è felice di massacrare chiunque si metta sulla sua strada. <br/> <br/> Il regista Mario Bava sfrutta al massimo le ambientazioni e le mode degli anni '60 , le trappole dei film di spionaggio e le assurdità della situazione, pur mantenendo un sorprendente ed ingegnoso look da fumetti. <br/> <br/> Tutto sommato il film prende il bottino di tutti i film comparabili (come Barbarella, Flash Gordon and the Bond movies) e merita di essere visto molto più ampiamente. Grazie a Dio per l'eccellente recente versione di DVD! Il grande Mario Bava colpisce ancora. Pericolo: Diabolik! è ancora un altro esempio del meraviglioso stile cinematografico di quest'uomo. Mi ha colpito molto il fatto che Bava abbia prodotto film superbi in una varietà di generi - l'horror, il giallo, il giallo-thriller, la commedia - e ora il film dei supereroi. A prescindere dal tipo di film, Bava sembra investirlo di un notevole talento visivo. Con Diabolik gli è concesso di andare oltre le righe come mai prima. Questa è un'immagine che è tanto una commedia quanto qualsiasi altra cosa, con uno stile da campo che Bava sfrutta al meglio. Molte delle battute sono ancora piuttosto divertenti e l'atmosfera degli anni '60 non ha prezzo. Alcune persone evidentemente non pensano troppo a questo film, ma per un appassionato di film di genere italiano offre molto divertimento. <br/> <br/> John Philip Law non è mai stato un buon attore. Tuttavia, si adatta molto bene al ruolo dell'anti-eroe Diabolik. Simile al suo ruolo come l'angelo di Pygar in Barbarella, questo ruolo lo richiede semplicemente per sembrare buono e giocare impassibile. E questo lo fa, anche in un vestito da gin. Marisa Mell interpreta il ruolo del suo accompagnatore, è stata sicuramente una delle attrici più belle del cinema italiano in quel momento e non c'è bisogno di dire che lei è perfettamente scelta qui. Questo duo vigliacco affronta situazioni di ogni genere mentre ostacolano la legge. Tutti i loro schemi e azioni sono completamente ridicoli e pazzi, naturalmente, ma questo è tutto in linea con le origini dei personaggi dei fumetti. Non ho avuto alcun problema immergendomi in questo mondo. <br/> <br/> Un'altra conseguenza di rilievo è il fatto che questo film unisce sia Mario Bava che la leggenda della colonna sonora Ennio Morricone. Non sono a conoscenza di queste due forze creative che lavorano sulla stessa immagine, ma per due titani della scena cinematografica italiana riuniti in un singolo film è un evento di valore in sé. Bava fotografa tutto in modo brillante e il suo tipico schema di colori glorioso è molto evidente anche qui, mentre Morricone si avvicina con alcuni groove lounge ultra-cool. Entrambi gli uomini sembrano essere nel loro elemento. E lo sarai anche se hai un debole per la psichedelia, i film di supereroi degli anni '60 o il cinema di genere italiano.
Inasaqueen replied
351 weeks ago